Una Meraviglia nel Piatto

  • Il progetto
  • Come funziona
  • Come partecipare
  • Il concorso

In ambito FEAMP 2014-2020, il FLAG Alto Tirreno Toscano ha promosso questa azione che ha come principale finalità quella di incentivare il consumo di specie ittiche marine “povere” o “dimenticate” e di specie ittiche fluviali di allevamento provenienti dal territorio del FLAG, attraverso un’iniziativa di comunicazione e promozione che si articola come un vero e proprio percorso di meducazione ambientale e alimentare.

Le specie selezionate, infatti, sebbene presentino caratteristiche nutrizionali e organolettiche valide, vengono erroneamente, e senza che ve ne sia alcuna ragione, ritenute inappetibili o difficili da trattare (nel caso delle specie marine) o sono diventate di consumo marginale (specie fluviali) a causa di abitudini alimentari che concentrano il consumo di pesce sulle poche specie note ai più.

La richiesta di specie poco utilizzate, così come il rispetto della stagionalità nell’acquisto di qualsiasi prodotto alimentare, garantirebbe ai consumatori prodotti freschi e di provenienza locale, ai pescatori la possibilità di differenziare lo spettro delle specie catturate e commercializzate, con sensibile beneficio sulle popolazioni marine più sfruttate ed infine agli itticoltori di fare apprezzare il loro prodotto ad un pubblico più ampio. Tutte le categorie sopraelencate avrebbero quindi vantaggi (economici, di qualità alimentare, di consumo consapevole) e l’ambiente ne trarrebbe benefici (pesca e acquacoltura più sostenibile).

Il progetto, che vede il coinvolgimento della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ed in particolare di UNICOOP TIRRENO, da sempre sensibile ad iniziative di valorizzazione del prodotto toscano e della filiera corta, costituisce un vero percorso di educazione ambientale ed alimentare rivolto alla clientela di 8 punti vendita Unicoop Tirreno (Carrara, Fornoli, Pieve Fosciana, Lido di Camaiore, Tonfano, Pietrasanta, Viareggio, Seravezza).

Verranno distribuiti dei box refrigerati negli 8 punti vendita di UNICOOP TIRRENO selezionati riservati alle prime 30 persone che si iscriveranno.

La scadenza per l'iscrizione e' fissata per domenica 20 Giugno alle ore 20.

I box conterranno:

  • ali di razza abbattute fornite da Cittadella della Pesca OP
  • filetti di cefalo abbattuti  forniti da Cittadella della Pesca OP
  • filetti di trota affumicata forniti da Troticoltura Toscana.

Il pesce fornito consentira' di realizzare un menù completo di 3 portate (antipasto, primo, secondo).

All'interno della borsa frigo il cliente trovera' anche un libretto contenente 9  ricette ideate appositamente da un cuoco professionista, Maurizio Marsili, chef executive del ristorante “Pesce Briaco” di Lucca.

Seguendo fedelmente le ricette o facendosi ispirare da un video tutorial in cui lo chef spiegherà tutti i passaggi ognuno di noi potrà realizzare nuovi piatti in base alla propria esperienza culinaria e alla propria fantasia.

Ricevere una delle borse frigo e' semplicissimo: ti chiediamo soltanto di compilare il form di iscrizione e rispondere ad un questionario.. 5 minuti del tuo tempo per ricevere la borsa frigo completamente gratis e avere la possibilita' di vincere una giornata di pescaturismo.

La scadenza per l'iscrizione e' fissata per domenica 20 Giugno alle ore 20.

Dal 21 al 23 Giugno ai soci che avranno completato u

Tutti i partecipanti all'iniziativa avranno la possibilita' di partecipare ad un concorso fotografico e vincere una giornata di pescaturismo per 2 persone.

Basterà realizzare una ricetta tra quelle proposte nel libretto, o una originale a proprio piacimento, fotografare il piatto ed inviare lo scatto alla Cittadella della Pesca dal 27 giugno al 15 luglio.

Gli autori degli scatti vincitori, 1 per punto vendita, vinceranno una giornata di pescaturismo per 2 persone con partenza da Viareggio.

Tutte le informazioni relative al concorso verranno fornite entro il 27 giugno tramite email all'indirizzo inserito in fase di registrazione,

I commenti sono chiusi.